Corso Responsabile Amianto: a chi è rivolto e argomenti trattati

Corso Responsabile Amianto: a chi è rivolto e argomenti trattati

Aprile 8, 2022 Off Di redazione

L’amianto è stato vietato in numerose nazioni per quanto riguarda la sua produzione, in quanto anche se non è un elemento radioattivo, si classifica come un materiale cancerogeno.

In Italia, la legge che vige attualmente non prevede lo smaltimento o la bonifica complessiva di zone in cui è presente l’amianto, ma è bene sapere che la normativa ha come obiettivo quello di fare seguire dei metodi di gestione che interessino in particolar modo questa problematica.

Questo aspetto estremamente essenziale offre la possibilità a livello ambientale e salutare di diminuire i rischi di esposizione alle fibre di amianto attraverso un processo di bonifica di parte in base ai determinati bisogni.

Per questa ragione chi possiede una struttura o uno stabile in cui è presente l’amianto ha il dovere di consegnare a una determinata figura che risulta abilitata la completa gestione degli incarichi che vengono effettuati nella parte interna di zone che contengono questo elemento.

A chi è rivolto il Corso responsabile amianto?

Il corso responsabile amianto può essere effettuato da:

  • formatori in questo campo;
  • ASPP;
  • consulenti che intervengono nel campo che riguarda la sicurezza in ambienti di lavoro;
  • coordinatori CSE e CSP;
  • RSPP.

Per di più questo corso di formazione è adatto anche a tutte le figure professionali che lavorano nel settore dell’ambiente e dell’edilizia e non solo.

Tra i richiedenti hanno la possibilità di frequentare il corso responsabile amianto anche gli amministratori di condomini che in alcuni casi si ritrovano a intervenire in strutture dove è contenuto l’amianto.

Il corso responsabile amianto offre ai corsisti la possibilità di acquisire tutte le competenze necessarie e questo aspetto avviene in quanto durante il percorso di formazione sono previste tecniche teoriche e pratiche.

Argomenti trattati durante il corso responsabile amianto

Gli argomenti che vengono affrontati durante il corso di formazione responsabile amianto sono:

  • danneggiamenti sotto il punto di vista salutare e malattie che dipendono da questo materiale cancerogeno;
  • luogo in cui è situato l’amianto e gli elementi interessati;
  • tecniche di bonifica;
  • i modelli di valutazione;
  • i modi con cui analizzare lo stato delle coperture;
  • la legge di riferimento;
  • le particolarità dell’asbesto;
  • i metodi di accertamento dell’amianto, tutti i processi e le tecniche.

In alcune attività vi sono un numero elevato di incaricati che si occupano della sostenibilità del corso.

In situazioni come questa è possibile frequentare un corso specifico in maniera diretta presso la propria residenza.

Quanto dura il corso responsabile amianto?

Il corso responsabile amianto non ha una durata al di sotto di 8 ore, in quanto occorre completare tutto il percorso di formazione così da avere una conoscenza completa dell’argomento.

Per ottenere l’attestato è necessario frequentare il corso. Una volta che sarà terminato sarà inoltre importante eseguire una prova finale che esamini le competenze del professionista.

Quest’ultima prova può verificarsi sia sotto forma di analisi sia mediante un altro tipo di valutazione in base all’ente di formazione che ha gestito il corso.

Terminata anche quest’ultima prova vi è la possibilità di conseguire l’attestato che avrà valenza su tutto il territorio italiano.

Per ciascun individuo che avrà partecipato al corso responsabile amianto sarà consegnato una certificazione di presenza con analisi dell’apprendimento che risulterà idoneo per quanto riguarda successivamente l’aggiornamento obbligatorio per ASPP, RSPP e anche per i coordinatori che si occupano di mantenere la sicurezza in caso della presenza di amianto.

Questo corso consente di ottenere la qualifica per gestire in maniera completa una situazione quando è presente l’amianto all’interno di immobili e in altri posti.

Informazioni tratte da: https://www.gdmsanita.it/corso-responsabile-amianto.php